• CHI SIAMO
  • ATTIVITÀ
  • NEWS
  • CONTATTI
  • Soci Peripato

    Antonella Caminati

    Antonella Caminati
    Antonella Caminati, nata a Fiorenzuola d'Arda (PC) il 29-03-71, vive a Castell'Arquato. Dopo aver conseguito la maturità scientifica presso il Liceo di Fiorenzuola d'Arda, ha completato gli studi universitari a Parma conseguendo nel 1998 la laurea in Medicina e Chirurgia e quindi la specializzazione in Malattie dell'Apparato Respiratorio nel 2001. Dopo la specializzazione ha sempre svolto l'attività di pneumologa presso l'U.O. di Pneumologia dell'Ospedale San Giuseppe di Milano, dove è assunta con contratto a tempo indeterminato dal gennaio 2003. Sia nel corso della specializzazione che nell'attività di specialista si è sempre occupata in modo particolare di malattie rare polmonari.

    Simonetta Pillon

    Simonetta Pillon
    Nata a Roma nel 1960, dopo gli studi scientifici e la laurea in Storia Contemporanea, inizia a lavorare in ambito editoriale collaborando con varie case editrici e società di servizi.
    Nel 1986 inizia la lunga carriera in Informazioni Editoriali dove si occupa da più di un quarto di secolo di servizi telematici per il mondo editoriale.
    Lavora e vive a Milano con due figli adolescenti e un cane.

    Marco Tropea

    Marco Tropea
    Marco Tropea, milanese, giornalista professionista, traduttore, autore di libri e trasmissioni televisive, direttore di festival letterari,  ha lavorato in Mondadori come editor di narrativa straniera fino al 1989. Nello stesso anno ha fondato con Laura Grimaldi la casa editrice Interno Giallo.
    Tre anni dopo diventa vice di Mario Spagnol al gruppo Longanesi e coordinatore delle case editrici del gruppo. Nel 1996 ha fondato la Marco Tropea Editore, di cui è attualmente amministratore unico. È vicepresidente del Saggiatore.

    Rossella Viviani

    Rossella Viviani
    Giornalista, da 25 anni opera nel settore della comunicazione, con esperienze che comprendono agenzie internazionali di advertising e di relazioni pubbliche.
    In anni di attività professionale ha maturato una vasta esperienza nel settore dell'informazione sviluppando progetti di marketing communication e di crisis management per aziende multinazionali e nazionali.
    Particolarmente esperta nell'ufficio stampa dove nel corso degli anni ha consolidato i rapporti con i media nazionali (agenzie di stampa, quotidiani, periodici, specializzati) sia della stampa scritta che radio televisiva.
    Ha esperienza nella progettazione e realizzazione di eventi, campagne di sensibilizzazione sui cittadini e inaugurazioni aziendali.
    È consulente e docente per la formazione e la comunicazione per la Regione Lombardia sull'importanza e sugli strumenti della comunicazione, in cui è messo a profitto il background universitario.
    Per 11 anni dal 1997 al 2009 ha organizzato il Premio Giornalistico per la Divulgazione Scientifica “Voltolino”, al quale hanno partecipato illustri personaggi del mondo della Scienza e premi Nobel nazionali e internazionali. Il Premio si è concluso con un ambito riconoscimento del Presidente della Repubblica Italiana Onorevole Giorgio Napolitano, presso la sede del Quirinale a Roma (ottobre 2010).

    Edoardo Rosati

    Edoardo Rosati
    Edoardo Rosati (Pescara, 1959), laureato in Medicina, è giornalista specializzato nella comunicazione medico-scientifica.
    Inizia l'attività nel 1987, al Corriere Medico, e nel 1989 entra a far parte del gruppo redazionale che ha dato vita al Corriere Salute, il supplemento di Medicina del Corriere della Sera.
    Dal 1997 lavora nella redazione del mensile Salve e dal 2003 è stato responsabile delle pagine dedicate alla Salute e alla Medicina del settimanale OGGI.
    Ha partecipato, come autore e consulente, alla realizzazione delle due Enciclopedie SALUTE (nel 2005) e PREVENZIONE (nel 2009), promosse dalla Fondazione Umberto Veronesi (e allegate al Corriere della Sera).
    Tra i suoi libri, per Sperling & Kupfer ha scritto Kuru - Il morbo del nuovo millennio; per Fabbri Prevenire il cancro è possibile, e per Rizzoli Il grande libro del mal di testa.
    È anche autore di narrativa medical thriller: il racconto Paziente Zero per l'antologia Anime Nere (Oscar Mondadori) e i romanzi La croce sulle labbra (Segretissimo Mondadori) e L'ultima vertigine (Giallo Mondadori).