• CHI SIAMO
  • ATTIVITÀ
  • NEWS
  • CONTATTI
  • 24 Settembre 2013

    Tumori di bocca e gola, prima App (gratuita) per chi ha perso la voce

    Corriere della Sera - Sportello Cancro

    Settimana europea della sensibilizzazione sui tumori della testa e del collo.

     

    I tumori della testa e del collo sono il sesto tipo di cancro più comune in Europa e ogni anno in Italia colpiscono circa 12.000 persone.

     

     Questi tumori interessano soprattutto cavità orale, faringe e laringe, si conoscono ancora poco e quindi troppo spesso si arriva alla diagnosi in ritardo: il 60% delle persone con un tumore della testa e del collo scopre la malattia quando è ormai localmente avanzata (e di questi il 60% morirà per la malattia entro cinque anni). Mentre per i pazienti diagnosticati nelle prime fasi della malattia il tasso di sopravvivenza è dell'80-90%.

     

    Male alla gola, raucedine persistente, bruciore alla lingua, deglutizione faticosa o dolorosa, ulcere o placche rosse o bianche in bocca: in presenza anche di uno di questi sintomi da tre o più settimane è bene che ci si rechi dal medico.

     

    In ocaasione della Settimana, è stata presentata a Milano «La mia voce», la prima applicazione al mondo di comunicazione assistita per tablet e smartphone pensata appositamente per i pazienti colpiti da tumore della testa e del collo. Non poter parlare, o farlo a fatica, crea disagio enorme e questa app - realizzata da Merck Serono e sviluppata insieme a un gruppo di pazienti per capirne le necessità - permette ai malati di esprimersi in maniera rapida e chiara, solo facendo un paio di click sul cellulare». 

     

    Leggi l'articolo