• CHI SIAMO
  • ATTIVITÀ
  • NEWS
  • CONTATTI
  • Giornate Nazionali della Previdenza e del Lavoro

    14 Maggio 2014

    Giornate Nazionali della Previdenza e del Lavoro

    Milano, Borsa Italiana Piazza Affari 14, 15, 16 Maggio

    Giornate Nazionali della Previdenza e del Lavoro
    Associazione Peripato promuove due eventi in occasione delle Giornate Nazionali della Previdenza (GNP) che si terranno a Milano presso la sede della Borsa Italiana dal 14 Maggio al 16 Maggio 2014.

    LA SANITÀ TRA DEFICIT, PROGRESSO SCIENTIFICO E ASSICURAZIONI: QUALE FUTURO PER UN DOMANI SOSTENIBILE?

    Mercoledì 14 Maggio - ore 16.30 - 18.00, Sala Telecom

    La tavola rotonda tratterà del problema del settore sanitario di accedere all'assicurazione a condizioni di premio sostenibili, del fenomeno della medicina difensiva, della sostenibilità economica del SSN e dei costi indispensabili per il progresso tecnologico e per la ricerca scientifica.
    I relatori discuteranno su come ridurre gli inutili sprechi di risorse per litigiosità e medicina difensiva con conseguente aumento dei costi per assicurarsi e minor numero di risorse da destinare allo sviluppo dell'intero sistema sanitario nell'interesse della collettività.
     
    Modera la tavola rotonda Sergio Harari Presidente Associazione Peripato
     
    Discutono:
    Francesco Longo ecomomista sanitario Università Bocconi
    Maurizio Hazan socio studio Legale Taurini e Hazan
    Roberto Carlo Rossi Presidente Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Milano
    Attilio Steffano Presidente di Assimedici
    Mario Vatta Senior Advisor - Global Solving-Area Sanità
     

    LA SMART CITY, PIÙ SANA, PIÙ SPORTIVA

    Giovedì 15 Maggio - Ore 17.40 - 19.00 - Sala Verde

    Peripato , in collaborazione con Rosa e Associati
    IL MOVIMENTO UTILE, NUOVA FRONTIERA DEL BENESSERE

    “Vogliamo porre la attenzione sul vasto tema della prevenzione delle principali patologie. Lo strumento con cui si intende promuovere questi temi è quello del cosiddetto” movimento utile”, ovvero un insieme di attività fisiche e sportive che, praticate a livelli adeguati e in associazione con una dieta bilanciata, possono contribuire in maniera straordinariamente efficace al miglioramento della qualità della vita.
    Il nostro progetto tratta dell'insieme vasto e complesso di azioni che devono essere messe in campo da parte di soggetti diversi per portare una parte sempre più consistente di popolazione a praticare il movimento utile. Si tratta in qualche modo di dare sostanza scientifica, organizzare e divulgare quello che oggi è un nascente fenomeno di massa che interessa soprattutto soggetti di mezza età, non necessariamente sportivi, che, senza ambizioni di performance, scelgono di iniziare a praticare il running, biking e altre discipline sportive.”
    “Si sta diffondendo l'idea che un comportamento alimentare corretto è quello che persegue il benessere dell'individuo piuttosto che il dimagrimento ossessivo e che risultati efficaci e duraturi si ottengono solo combinando movimento e dieta.
    Straordinari benefici, sia fisici che psicologici, sono stati ottenuti con i soggetti diabetici o nel recupero delle tossicodipendenze, così come nel rallentamento dell'invecchiamento. La funzione sociale e terapeutica del movimento utile ha delle potenziali ricadute sulla riduzione dei costi sanitari per la assistenza e la cura delle patologie croniche.”
    Gabriele Rosa
     
    Modera la tavola rotonda Vera Martinella, giornalista
     
    Intervengono:
    Antonio Boschini, Correre per venirne fuori, storia dei ragazzi di San Patrignano alla New York City Marathon
    Michele Capuani, la Smart city, più sana, più sportiva
    Gabriele Rosa, Il Movimento Utile, nuova frontiera del benessere
    Mario Vasta, Specialista in Endocrinologia, Medicina Sportiva e Dietologia