• CHI SIAMO
  • ATTIVITÀ
  • NEWS
  • CONTATTI
  • Rischio stress per i dirigenti d'impresa

    Il Sole 24Ore Sanità

    Un'indagine dell'Eu-Osha (Agenzia europea per salute e la sicurezza sul lavoro, diffusa in occasione della Settimana europea per la salute e la sicurezza sul lavoro) sottolinea come i dirigenti d'impresa europei siano sempre più esposti al rischio di stress e deterioramento della salute mentale e fisica a causa dei cambiamenti che stanno intervenendo nel mondo del lavoro.
    I principali fattori che contribuiscono ai rischi psicosociali sono la «pressione del tempo» (52 %) e «dover gestire clienti/pazienti difficili» (50%).
    Meno di un terzo delle imprese nell'Unione europea-27 riferisce di possedere procedure per affrontare il bullismo o le molestie (30 %), la violenza legata al lavoro (26 %) o lo stress legato al lavoro (26 %). La prevalenza maggiore è riportata nelle imprese più grandi.
    Tra le misure adottate, «offerta di formazione» (58 %) e «cambiamenti nel modo in cui è organizzato il lavoro» (40 %) sono quelle riportate più di frequente.
    Il 53% delle imprese riferisce di informare i propri dipendenti sui rischi psicosociali e sui loro effetti sulla salute e sulla sicurezza, mentre il 69% li informa su chi contattare in caso di problemi psicosociali legati al lavoro. In entrambi i casi, le grandi imprese riferiscono frequenze più elevate.

     

    Leggi l'articolo