• CHI SIAMO
  • ATTIVITÀ
  • NEWS
  • CONTATTI
  • 16 Ottobre 2012

    Salute e informazione: tu come la pensi?

    I risultati di un sondaggio on line promosso dall’Associazione Peripato

    Conferenza stampa
    Mercoledì, 24 Ottobre 2012 - ore 11.00
    Circolo della Stampa – Corso Venezia, 48 - Milano 

    Cresce il numero degli italiani che si affidano a Internet per ricavare informazioni sui temi della Salute. E ormai i medici si ritrovano a confrontarsi con pazienti e familiari informati e consapevoli, che pongono domande mirate ed esigono risposte circostanziate. Del resto, i malati sono oggi imprescindibili “artefici del proprio destino”, chiamati come sono a giocare un ruolo attivo nelle decisioni terapeutiche.
    A fotografare comportamenti e abitudini dei pazienti ha provveduto il sondaggio Salute e informazione: tu come la pensi?.

    I risultati, che verranno diffusi nel corso della conferenza stampa, sono lampanti: gli italiani vogliono saperne di più in fatto di Salute, così come hanno diritto di voto.
    Ed ecco perché è nata a Milano Peripato, una nuova realtà associativa che vuole essere una voce dinamica nel promuovere la corretta comunicazione in tema di Benessere. Animata soprattutto dalla “missione” di riavvicinare la cultura umanistica alla scienza medica moderna. L'incontro, in linea con la volontà di Peripato di stimolare la sensibilità del pubblico verso il sapere biomedico e sociosanitario, sarà anche l'occasione per presentare il progetto di Humanitas Gavazzeni ComunicAnimare la Salute, quattro cartoni animati  firmati dal celebre disegnatore Bruno Bozzetto incentrati sulla prevenzione e la tutela della Salute, un'iniziativa diventata ora un concorso per spronare gli studenti a comunicare con creatività ai propri coetanei comportamenti e stile di vita sani.


    Con la partecipazione di:
    Sergio Harari, Presidente Associazione Peripato

    Bruno Bozzetto, fumettista
    Giulio Giorello, filosofo della scienza
    Alberto Mantovani, scienziato
    John Peter Sloan, attore

    Moderano:
    Susanna Messaggio e Edoardo Rosati