• CHI SIAMO
  • ATTIVITÀ
  • NEWS
  • CONTATTI
  • 11 Ottobre 2013

    Scienza: formazione, informazione e comunicazione

    Università degli Studi di Milano-Bicocca

    Venerdì 11 ottobre 2013 in Aula Martini (Ed. U6, Piazza Ateneo Nuovo, 1) presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca si terrà il convegno

     

    Scienza: formazione, informazione e comunicazione.

    Non c'è futuro senza cultura scientifica

     

    Costruire nuove rotte per diffondere il sapere. Si discuterà anche di questo nel corso di Scienza: formazione, informazione e comunicazione, organizzato da Università di Milano-Bicocca e da consorzio Mia (Microscopic Image and Analisys). Durante il workshop, che vedrà riuniti i massimi esperti di scienza e di comunicazione, si affronteranno vari temi: dalla possibilità di far della scienza una delle attività più produttive del Paese alle difficoltà che deve affrontare chi diffonde la cultura scientifica per mestiere.
    L'obiettivo non sarà quello di comprendere cause storiche o responsabilità del fenomeno, ma di individuare quali possano essere gli interventi più adeguati per rilanciare il nostro sviluppo culturale e scientifico, creando un network fra mondo della Formazione, dell'Informazione e della Ricerca. E sarà anche l'occasione per presentare il progetto di realizzazione di un sito che raccolga tutte le informazioni di carattere scientifico provenienti dall'Italia. Ampio spazio verrà dato alle domande del pubblico.
    L'ingresso è libero e aperto a tutti gli interessati, ma è necessario registrarsi sul sito
    L'evento verrà trasmesso in diretta streaming su scienzainrete.it


    Intervengono
    Antonello Villa (Consorzio MIA-UNIMIB) - Sveva Avveduto (IRPPS-CNR)


    Ore 10 - La Formazione
    Moderatori: Sergio Harari (Associazione Peripato) e Susanna Mantovani (UNIMIB)
    Relatori: Paola Catalani (Insegnante), Andrea Cerroni (MACSIS -UNIMIB), Alberto Mantovani (IRCCS Humanitas – UNIMI), Elisabetta Nigris (UNIMIB), Anna Pascucci (ANISN), David Rossi (CNSU)


    11.45 ESPERIENZE DI COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE SCIENTIFICA
    Moderatore: Alba L'Astorina (COMeSE - CNR)
    Relatori: Luigi Amodio (Fondazione IDIS–Città della Scienza, Napoli), Manuela Arata (Festival della Scienza, Genova), Michele Catti (Progetto lauree scientifiche), Pietro Danise (Scienza under 18), Sergio Harari (Associazione Peripato), Martino Introna (BergamoScienza), Enrico Predazzi (Agorà Scienza, Torino), Maria Xanthoudaki (Museo della Scienza e della Tecnologia L. Da Vinci, Milano)


    16.50 L'INFORMAZIONE E LA DIVULGAZIONE SCIENTIFICA
    Moderatori: Maurizio Casiraghi (Unimib) e Marco Ferrari (Focus)
    Relatori: Claudia Di Giorgio (Le Scienze), Margherita Fronte (Focus), Pietro Greco (Scienzainrete), Gianna Milano (Giornalista freelance), Telmo Pievani (Pikaia), Edoardo Rosati (RCS Periodici-Oggi)


    17.15 TAVOLA ROTONDA FINALE: Proposte, Discussione e Conclusioni
    Moderatori: Antonello Villa (Consorzio MIA- UNIMIB), Jacopo Meldolesi (Consorzio MIA – Univ. San Raffaele)
    Relatori: Maria Chiara Carrozza* (Ministro MIUR), Aldo Fasolo (Accademia dei Lincei), Cristina Messa (Rettore UNIMIB), Tullio Pozzan (CNR), Riccardo Renzi (Giornalista scientifico RCS), Gianluca Vago (Rettore UNIMI)
    *Il Ministro ha espresso il suo interesse a intervenire ma non ha ancora confermato la presenza