Corriere della Sera e Fondazione Peripato vogliono indagare sul rapporto medico paziente per capire quanto la comunicazione sia importante nel percorso di cura e quali sono i punti di forza e le criticità che i malati si trovano ad affrontare. Dedicaci cinque minuti del tuo tempo per rispondere alle nostre domande: la tua opinione per noi è importante! I risultati di questo sondaggio verranno discussi al “Tempo della Salute” che si terrà a Milano a Palazzo Giureconsulti dal 5 al 9 novembre.
> Clicca qui per partecipare
La scelta del tema di quest'anno è coerente con la parola chiave della settima edizione de «Il Tempo della Salute», che è «comunicare» ed è di attualità sempre più stringente per diversi motivi, che insistono sull'evoluzione tecnologica, sui sempre maggiori carichi di lavoro dei medici, sulla riduzione del loro numero, sulla trasformazione del loro ruolo in relazione alla riforma della medicina territoriale.
Tutto questo avviene in un contesto sociale e demografico in profonda trasformazione, con una popolazione sempre più anziana, con relative esigenze che richiedono da parte del medico un impegno prevalente nella gestione delle cronicità e, allo stesso tempo, una richiesta di attenzione sempre maggiore alla gestione delle risorse.